bisogno di prendere una boccata d'aria fresca? Stai iniziando ad avere prurito ai piedi? Non preoccuparti, abbiamo alcune idee per sgranchirti le gambe in città o in mezzo alla natura... Se queste non ti bastano, vai all'Ufficio del Turismo di Bourges!

Sentiero del patrimonio

Ti piace passeggiare con la testa per aria osservando il patrimonio edilizio, nessun problema. Troverai quello che stai cercando a Bourges e dintorni... E credici, c'è molto da fare!

Bourges, tra monumenti e giardini

Il centro storico di Bourges è una miniera d'oro a cielo aperto. Molte pepite ti aspettano nel tuo viaggio, iniziamo con la famosa Cattedrale di Saint-Etienne, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Continuiamo la nostra passeggiata lungo rue Bourbonnoux, con i suoi ciottoli e le colorate case a graticcio. Scendendo sulla vostra sinistra, un piccolo passaggio vi conduce lungo i vecchi bastioni della città, proseguite e arriverete ad una bella scalinata acciottolata, chiamata George Sand, quindi ridiscendete rue Bourbonnoux. In fondo a questa strada, cadrai sotto il fascino della facciata rinascimentale dell'Hôtel Lallemant, quindi ammirerai Place Gordaine.
Incontriamo Jacques Cœur, passando per la via dello shopping, rue Mirebeau, prendiamo il passaggio "a rotta di collo" che corrisponde alla scala Mirebeau e che vi farà risparmiare tempo. Alla tua destra, ti troverai faccia a faccia con l'Hôtel des Echevins, poi con Place Cujas e infine eccolo qui, il Palais Jacques Cœur. Cogli l'occasione per fermarti un attimo e contemplare la moltitudine di dettagli architettonici sulla facciata. Di corsa, continuiamo il nostro viaggio attraverso il Teatro Jacques-Coeur e la cosiddetta casa “nativa” di Argentier. Dirigiti verso il giardino dell'Arcidiocesi, facile da trovare, è ai piedi della Cattedrale. Le stradine acciottolate che circondano l'edificio sono altrettanto notevoli. Se hai bisogno di un po' di verde in questa città di belle pietre, vai al giardino di Prés-Fichaux con il suo stile Art Déco che lo rende unico.
Vuoi continuare? Parti alla conquista del Marais de Bourges, è molto vicino al centro città! Per facilitare il tuo viaggio, prendi una mappa presso l'Ufficio del Turismo!

Mehun-sur-Yèvre, resti del castello di Carlo VII e giardino del duca Jean de Berry

Situato a 25 minuti da Bourges, inizia con una passeggiata bucolica nel giardino del duca Jean de Berry. Poi, vedrai le vestigia di un passato glorioso: le imponenti rovine del castello di Carlo VII. Situato nel cuore della città e lungo il Canal de Berry, questo giardino si estende su più di 3 ettari. Il suo aspetto naturale si presta perfettamente alle passeggiate ed è costituito da diversi isolotti circondati dalle braccia dello Yèvre e dell'Annain. Prolunga il tuo viaggio visitando il centro città, passa accanto alla Torre dell'Orologio e ritorna al Pôle de la Porcelaine per lasciarti finalmente guidare lungo il Canale del Berry.

La Torre di Mehun-sur-Yèvre e il palo di porcellana possono essere visitati! È anche possibile salire fino in cima alla torre per una vista magnifica.

Informazioni presso l'Ufficio del Turismo di Mehun-sur-Yèvre: 02.48.57.35.51

Au bord de l'eau

Palude di Bourges

Quando parliamo del Marais de Bourges, spesso li definiamo i "polmoni verdi" della città. Giustamente, con i suoi 135 ettari di orti, intrecciati con canali, è il luogo ideale per le escursioni. Il giro delle paludi dall'esterno è di 8 chilometri tutti uguali, ma il cuore rimane un must.
Partiamo da rue Max Dormoy, verso il Quai des Maraîchers che, come suggerisce il nome, era il luogo di scarico e vendita dei raccolti di una volta. Si prosegue lungo la Yèvre, superata la diga, si gode la vista degli appezzamenti sommersi delle paludi “superiori”. Come avrete senza dubbio osservato, il sito è un'oasi per molte specie, principalmente uccelli, che sono i veri abitanti delle paludi. Continuiamo la nostra fuga verso Place des Fresnes, all'ombra di un salice piangente incontrerete pescatori e orticoltori a bordo delle loro barche piatte. Continuiamo sulla strada per Caraqui per arrivare lentamente al "porto" dove molte barche aspettano i loro bourdeurs. Chaussée de Chappe, girare a destra e camminare lungo le paludi non fuori, superare la Voiselle poi a destra, un piccolo sentiero prende forma sul bordo della Yèvrette.

Ora sei nella parte selvaggia delle paludi, niente panico, la fauna vuole solo bene a te ;). Al bivio, continua l'avventura girando a destra, tra le foreste di bambù e le casette da giardino. Guarda dove metti i piedi. Alla fine del sentiero, raggiungi la Voiselle sulla tua destra prendendo il piccolo ponte verde. Continua sul sentiero bianco alla tua destra e girati, il Duomo non è mai lontano! Place des Chenus, prendi la direzione dell'Allée des Ribauds, poi la rue de Babylone che ti riporterà alla civiltà!

Vuoi continuare la corsa? Conquista il centro città attraverso il giardino Prés-Fichaux...

Lungo il Canale delle Bacche

Le sponde del canale sono in fase di riqualificazione per la gioia dei camminatori. L'obiettivo è che, a lungo termine, saremo in grado di collegare il Canal de Berry alla Loira in bicicletta. In attesa della fine dei lavori, diversi tratti sono già terminati e percorribili. Da Bourges si può raggiungere Mehun-sur-Yèvre (25 km solo andata) o Plaimpied-Givaudins (15 km solo andata).
Sono possibili diverse passeggiate, ad esempio dal Lac d'Auron all'Abbazia di Plampied-Givaudins, o dalle banchine del Prado a Marmagne. hai solo l'imbarazzo della scelta...
Proviamo insieme una passeggiata partendo dal Lac d'Auron. Arrivati ​​al Green Hole, dirigersi verso la nuova spiaggia di Bourges (riva destra). Si prosegue costeggiando il lago, si passa il ponticello e la vecchia spiaggia e ci si trova finalmente sul Canal de Berry (declassato, cioè senz'acqua). Dirigiti verso Plaimpied-Givaudins per visitare la sua bellissima chiesa abbaziale, un gioiello dell'arte romanica che ti sorprenderà.

Per saperne di più sullo sviluppo del Canal de Berry: www.canal-de-berry.fr

Nel cuore della foresta

Preferisci le passeggiate nel cuore della natura, le foreste di Bourges e dei suoi dintorni ti sorprenderanno. Tra la foresta di Allogny e i boschi di Henrichemont, non sei immune da una piacevole sorpresa!

Nel cuore della foresta di Allogny, numerosi sentieri portano alle porte della Sologne. Durante la stagione estiva il fresco del sottobosco vi proteggerà dal caldo intenso, in autunno è il luogo ideale per trovare i funghi. Da soli, in famiglia o con gli amici, prendete una boccata d'aria fresca percorrendo i numerosi sentieri boscosi.
Dallo stagno di Allogny, imboccare la strada forestale della Vèvre e partire alla ricerca del fontana centenaria del Verdier. Proseguire sulla Tranchée d'Allogny per raggiungere la Maison Forestière de Bois Rond. Aprite gli occhi, ai tornanti dei sentieri potrete imbattervi in ​​campi di aglio d'orso, mughetti di querce centenarie (Mollevaux e Gros Chêne), ma anche su... una Cappella misteriosa! Hai trovato il Priorato di Bléron, un antico convento risalente al XIII secolo. Per tornare al punto di partenza, risalire la Route Forestière de Saint-Eloy per tornare allo stagno.

Fogli e circuiti escursionistici sono disponibili nel nostro negozio presso l'Ufficio del Turismo di Bourges.